Certificazioni – Copia di Politica della qualità.

certificazioni

La nostra missione è garantire l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza dei nostri prodotti/servizi.
Le certificazioni che abbiamo acquisito sono la chiara dimostrazione di un impegno che incarna i valori fondamentali su cui poggia la nostra azienda: qualità, efficienza e responsabilità.

Rappresentano un’inequivocabile impegno di trasparenza e fiducia, sia verso i clienti che verso i nostri collaboratori, consolidando la nostra credibilità.

Ci guidano nell’adempiere con rigore a rigidi requisiti normativi, contribuendo a creare un ambiente lavorativo sicuro e sostenibile.

Un impegno che non si esaurisce nella semplice garanzia di qualità dei nostri prodotti/servizi, ma si estende anche alla tutela dell’ambiente, adottando pratiche e processi che ci permettono di operare in modo più ecologico e responsabile.

Politica della Qualità​

LEOGRAFIC S.R.L. ha istituito un Sistema di gestione per la Qualità conforme ai requisiti espressi dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
L’obiettivo primario è quello di fornire a tutti nostri Clienti servizi professionali conformi ai requisiti concordati, perfettamente idonei a soddisfare le proprie esigenze.
La professionalità, la qualità dei servizi erogati, la costante tendenza al miglioramento e la continua innovazione tecnologica, sono i punti di forza della nostra attività imprenditoriale nei settori della STAMPA SERIGRAFICA e DIGITALE.

I nostri obiettivi generali sono:

  • Il totale orientamento alla soddisfazione del cliente;
  • La riduzione dei costi imputabili alla “non qualità”;
  • L’impegno a migliorare la sensibilità, lo spirito di collaborazione e l’attenzione di tutto il personale e dei professionisti esterni verso gli aspetti della qualità;
  • La stretta collaborazione con i nostri fornitori, in special modo quelli di materiali, per ampliare e migliorare la gamma dei prodotti e dei servizi offerti ed aumentare la competitività sul mercato;
  • La massima attenzione alla gestione delle risorse umane;
  • La massima attenzione alla gestione, ed il costante aggiornamento, delle infrastrutture
  • Grande attenzione ai temi ambientali ed all’accurata gestione dell’energia

Obiettivi specifici sono invece definiti e riesaminati costantemente attraverso il monitoraggio di opportuni indicatori e sono determinati da un continuo impegno a promuovere e diffondere la mentalità del miglioramento continuo, a migliorare l’efficienza globale del processo progettuale, produttivo e del livello professionale, a rispettare le norme in vigore, a rispettare le specifiche fornite dal Cliente, ad ottenere i livelli di qualità prefissati, a sensibilizzare, formare ed aggiornare sistematicamente lo staff ed i partners.
La Qualità dei nostri servizi è sempre il risultato del nostro impegno, della capacità professionale, e dell’organizzazione che deve garantire sicurezza, affidabilità, completezza e qualità dei servizi offerti.

A fronte di questi presupposti, l’azienda si impegna a:

  • Definire obiettivi chiari e misurabili all’inizio di ogni anno;
  • Analizzare gli indici di monitoraggio individuati al fine di valutare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali;
  • Verificare periodicamente l’adeguatezza della propria politica agli obiettivi individuati dalla Direzione;
  • Verificare i risultati conseguiti e promuovere azioni migliorative;
  • Effettuare un’analisi periodica delle non conformità, interne ed esterne;
  • Effettuare l’analisi del numero, della gravità e della fondatezza dei reclami clienti
  • Rispettare la normativa cogente, specialmente quella relativa alla sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro;
  • Coinvolgere tutto il personale e le figure professionali esterne interessate, attraverso incontri di formazione e addestramento ed incoraggiando qualsiasi iniziativa tesa al miglioramento della qualità e del lavoro stesso;
  • Condividere e comunicare a tutti i livelli aziendali, ai principali collaboratori esterni e ai clienti più importanti, la politica e la filosofia aziendale;
  • Mantenere costante l’attenzione ai processi, in particolare a quelli che si collegano contemporaneamente alle dimensioni di qualità, sicurezza e ambiente.

la Direzione è direttamente responsabile della completa applicazione del sistema di gestione per la qualità e ne promuove periodicamente il riesame per accertarne l’idoneità.

loghi certificazione iso9001

energy management systems

Il raggiungimento della certificazione ISO 50001 testimonia la volontà di LEOGRAFIC S.R.L. di stabilire i sistemi e i processi necessari per migliorare continuamente la prestazione energetica grazie all’impegno dell’Alta Direzione e di tutti i livelli dell’organizzazione.

La certificazione ISO 50001 rappresenta un elemento cruciale nell’impegno per la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Questo standard internazionale fornisce un quadro rigoroso per l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia efficace, consentendo di identificare, monitorare e migliorare continuamente le prestazioni energetiche.

Grazie alla ISO 50001, l’azienda è in grado di ridurre il consumo energetico, abbassare i costi operativi e minimizzare l’impatto ambientale delle attività.

Ciò non solo permette di operare in modo più sostenibile, ma ci consente anche di fornire ai  clienti prodotti/servizi con un’impronta ecologica ridotta, dimostrando così l’impegno per un futuro più green e responsabile.

loghi iso 50001 certificazione

CERTIFICAZIONE GOTS

L’ottenimento della prestigiosa certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) rappresenta la concreta dimostrazione dell’impegno di LEOGRAFIC S.R.L. nell’assicurare una produzione a ridotto impatto ambientale e socialmente responsabile. 

Questo standard internazionale fornisce un robusto e rigoroso quadro normativo che guida le operazioni nel settore della stampa tessile, assicurando il pieno allineamento ai severi criteri di sostenibilità e responsabilità sociale.

La rilevanza internazionale della certificazione GOTS semplifica notevolmente il processo di accesso ai diversi mercati, fornendo un unico standard di riferimento universalmente accettato.

GOTS si pone come obiettivo principale l’uniformità degli standard richiesti per l’approvazione della certificazione delle materie prime e delle lavorazioni su scala globale, riducendo il costo e la complessità della conformità normativa.

I prodotti certificati GOTS contengono la garanzia dell’origine biologica del prodotto, ovvero una lavorazione responsabile dal punto di vista ambientale e sociale.  Inoltre, la certificazione GOTS attesta la tutela della salute, della sicurezza e dei diritti dei dipendenti, con criteri sociali e comportamento aziendale etico come condizioni essenziali.

L’adesione a questi criteri  non solo garantisce la qualità dei prodotti, ma testimonia anche l’impegno nel promuovere la sostenibilità ambientale e il rispetto dei diritti umani lungo l’intera catena di lavorazione.

logo gots