Stampa Gonfiata

STAMPA GONFIATA

La stampa gonfiata dona una texture unica e tattile ai tessuti, creando un effetto visivo e sensoriale che attira l’attenzione e rende unico ogni prodotto stampato.Questa tecnica si ottiene miscelando degli additivi nel colore che, in asciugatura, rigonfiano donando un effetto tridimensionale.

Serigrafia rigonfiata e Stampa Digitale Diretta.

“Matilde’s Mend” – Ilaria Margutti

L’impiego di tecniche miste, come la serigrafia “puff” su stampa digitale, conferisce ai tessuti una tridimensionalità e matericità uniche. Abbiamo sperimentato questa tecnica su un nostro campione, ricreando l’opera d’arte di Ilaria Margutti, un’artista contemporanea che, con il suo stile distintivo, realizza le sue opere attraverso il ricamo.

Questo percorso esplorativo è stato intrapreso con l’idea di catturare e riprodurre i dettagli raffinati del pizzo al Tombolo, un merletto tipico dell’alta Valle del Tevere. La nostra sfida consisteva nel cogliere ogni intricato elemento di questa lavorazione tramite la serigrafia ringonfiata.

Nonostante la complessità nel creare una pellicola così dettagliata e una messa a registro altamente complessa, siamo riusciti a ottenere un arricchimento straordinario con dettagli nitidi, anche nella produzione in serie delle repliche.

 

Grazie a Ilaria Margutti per averci permesso di utilizzare come riferimento la sua opera “Matilde’s Mend” Visionabile per intero sul sito www.ilariamargutti.com